Termini e condizioni di vendita
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito www.argillapellegrino.it
Tutti i prodotti acquistati sul sito www.argillapellegrino.it sono prodotti e venduti dalla ditta Pellegrino Michele con sede legale e amministartiva in via Toscana, 13 85029 Venosa Potenza.
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami inviando un'e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@argillapellegrino.it nonché accedendo alla sezione "Contatto" del Sito, e compilando gli appositi formulari.
Articolo 1 - Oggetto e ambito di applicazione
1.1 L'offerta e la vendita sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo ai seguenti soggetti:
- soggetti che rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- soggetti con Partita Iva ossia imprenditori, commercianti, artigiani o professionisti che operano nel settore della Cura e della Bellezza della Persona.
siano maggiorenni;
· siano iscritti al Sito come (Cliente);
· abbiano la residenza o il domicilio nel territorio italiano;
· richiedano la consegna dei Prodotti entro i confini del territorio italiano, con le limitazioni di cui all’art. 8 che segue.
1.3 Ciascun Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che la Ditta Pellegrino Michele mette a disposizione nella sezione "Condizioni Generali di Vendita" del Sito e di cui è consentita la memorizzazione e riproduzione. L’invio dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni Generali di Vendita del Sito". I Clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio italiano.
Articolo 2 - Iscrizione
2.1 La visualizzazione delle offerte presenti sul Sito e l’acquisto dei Prodotti tramite il Sito sono consentiti solo ai Clienti.
2.2 L’iscrizione al Sito è gratuita. Per iscriversi al Sito, il Cliente deve compilare e inviare l’apposito modulo di iscrizione, compilando tuttii campi contrassegnato dall'asterisco. L’avvenuta iscrizione sarà confermata al Cliente tramite e-mail.
2.3 Le credenziali di iscrizione devono essere utilizzate solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli dovrà informare immediatamente la Ditta Pellegrino Michele nel caso in cui sospetti un uso indebito o una indebita divulgazione delle stesse.
2.4 Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di iscrizione al Sito sono complete e veritiere e accetta di tenere la Ditta Pellegrino Michele indenne e manlevata da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione e/o danno in cui la stessa possa incorrere a causa delle violazione da parte del Cliente delle regole che disciplinano l’iscrizione al Sito e l’acquisto dei Prodotti sullo stesso.
2.5 La Ditta Pellegrino Michele si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con la ditta Pellegrino Michele; (iii) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo, da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti, da Membri che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.
La Ditta Pellegrino Michele si riserva inoltre il diritto di prendere tutte le misure utili per mettere fine a tali irregolarità, quali la sospensione dell’accesso al Sito o l’esclusione del Cliente.
Articolo 3 - Informazioni dirette alla conclusione del contratto
3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la Ditta Pellegrino Michele informa il Cliente che:
· per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo alla Ditta Pellegrino Michele in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
· il contratto è concluso quando la Ditta Pellegrino Michele registra il modulo d'ordine, cioè quando il modulo d’ordine perviene al server della Ditta Pellegrino Michele ;
· prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
· una volta registrato il modulo d'ordine e nel caso in cui il pagamento sia andato a buon fine, la Ditta Pellegrino Michele invierà al Cliente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la ricevuta di pagamento e la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;
· il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del sito www.argillapellegrino.it per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, il Cliente potrà consultare la sezione "I miei ordini" del Sito, dove troverà un elenco di tutti gli ordini effettuati e l’indicazione del loro stato.
3.2 La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.
Articolo 4 - Validità limitata delle offerte e prezzo
4.1 Le offerte pubblicate sul Sito hanno durata limitata nel tempo.
4.2 I prezzi dei Prodotti sono indicati in Euro. Le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo e indicati in Euro, saranno indicati separatamente nel modulo d’ordine, prima che il Cliente proceda alla trasmissione del medesimo, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine.
4.3 La Ditta Pellegrino Michele si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Membro sarà quello pubbblicato sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine.
4.4 Il trasferimento della proprietà dei Prodotti all’acquirente avverrà solo al momento del pagamento da parte del medesimo del prezzo di acquisto, delle spese di consegna e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo.
Articolo 5 - Disponibilità dei prodotti
5.1 In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il Membro sarà prontamente informato per e-mail. Il Cliente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, ovvero in ogni caso in cui il pagamento del Prodotto sia già avvenuto, la ditta Pellegrino Michele, fatto salvo il diritto del Cliente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.
Articolo 6 - Ordini di acquisto
6.1 La Ditta Pellegrino Michele darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto dal Cliente per l’acquisto del Prodotto ordinato.
6.2 Nel caso in cui il buon esito del pagamento non venga confermato o l’importo totale dovuto dal Cliente non venga comunque pagato, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Il Cliente sarà avvisato del mancato pagamento, della conseguente risoluzione del contratto e della cancellazione dell’ordine immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine, nell’apposita interfaccia del Sito.
Articolo 7 - Modalità di pagamento
7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante una delle seguenti modalità:
- Bonifico Bancario intestato Pellegrino Michele IBAN IT 77 36000 03200 0CA013591442
- PayPal
7.2 Tutti i pagamenti che vengono effettuati sul Sito si svolgono in un contesto di riservatezza e criptatura grazie al protocollo SSL.
7.4 Nel caso di pagamento mediante Paypal, si precisa quanto segue. PayPal è un fornitore di servizi di pagamento, specializzato nell'ambito dell'emissione di moneta elettronica tra un acquirente e un terzo. Paypal assicura la riservatezza delle informazioni bancarie dell'acquirente. PayPal esegue ogni tipo di ordine di pagamento impartito dai suoi clienti e versa a la Ditta Pellegrino Michele l’importo entro 3 giorni lavorativi.
Alla conferma dell'ordine di pagamento, il Cliente autorizza PayPal a prelevare il relativo importo da una fonte di provvista idonea ai fini del trasferimento dell’importo dovuto al destinatario. Paypal regolerà le transazioni a favore di SaldiPrivati con le seguenti modalità:
Saldo positivo
se il cliente di PayPal dispone di provvista sul proprio conto, PayPal utilizzerà sempre tale provvista per regolare il pagamento
Fonti di provvista
se il cliente di PayPal non dispone di provvista, o se la provvista disponibile non è sufficiente a coprire per intero l’importo della transazione, PayPal regolerà la transazione, o la parte scoperta residua della transazione, secondo il seguente ordine:
- regolamento mediante provvista (ove disponibile)
- regolamento mediante prelievo immediato dal conto bancario del cliente
- regolamento mediante carta Visa PayPal
- regolamento mediante carta di credito privativa
- regolamento mediante carta di credito
- regolamento mediante carta prepagata PayPal
- regolamento mediante prelievo differito
Pagamenti periodici
se il cliente di PayPal dispone di provvista nel momento in cui il professionista elabora il pagamento, PayPal utilizzerà tale provvista e non il metodo di pagamento preferito scelto dal cliente.
Ritardo di elaborazione del pagamento da parte del commerciante
in caso di ritardo di elaborazione del pagamento da parte del professionista, e ove il cliente di PayPal disponga di provvista nel momento in cui il professionista elabora il pagamento e finalizza la transazione, PayPal utilizzerà tale provvista e non il metodo di pagamento preferito scelto dal cliente.
PayPal (Europa) S.à r.l. & Cie, S.C.A. (R.C.S. Luxembourg B 118 349), con sede legale in L-2449 Lussemburgo, è un istituto di credito lussemburghese con regolare licenza ai sensi dell'articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario e successive modifiche ed è soggetto alla supervisione prudenziale dell'autorità di vigilanza del Lussemburgo, Commission de Surveillance du Secteur Financier.I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi a o condivisi con laDitta Pellegrino Michele. In caso di risoluzione del contratto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato alla Ditta Pellegrino Michele sarà accreditato dalla stessa sul conto PayPal del Cliente. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, la Ditta Pellegrino Michele non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
Articolo 8 – Consegna
8.1 Introduzione
Le consegne sono effettuate solo sul territorio italiano, isole comprese.
I Prodotti ordinati saranno consegnati all’indirizzo fornito dal Cliente durante l’esecuzione dell’ordine.
La Ditta Pellegrino Michele si riserva il diritto di suddividere le spedizioni. Le spese di consegna, sono, in ogni caso, calcolate con riferimento a una spedizione unica.
I termini di consegna dei Prodotti corrispondono a quelli di lavorazione della spedizione, ai quali si aggiungono i termini previsti per il trasporto.
In caso di un eventuale ritardo nella consegna, questa informazione è accessibile consultando la sezione "I miei ordini”.
8.2 Costi di spedizione
La Ditta Pellegrino Michelepropone ai sui Clienti diversi metodi di consegna, a seconda della tipologia del Cliente:
Il costo della spedizione così come i termini relativi sono indicati al momento del perfezionamento dell’ordine, prima del pagamento dell’ordine.
8.3 Consegna a domicilio
Nel caso in cui la consegna non possa essere effettuata per assenza del destinatario al momento della stessa all'indirizzo indicato dal Cliente, il corriere depositerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio nel quale verrà riportato l’orario dell’ulteriore consegna oppure il luogo dove sarà trasferito il pacco. In caso di mancata disponibilità al ritiro nell’arco di tempo indicato nell’avviso, il Cliente è invitato a contattare il corriere al numero di telefono indicato nell’avviso di passaggio, in modo da organizzare un’ulteriore consegna, entro 5 giorni dalla ricezione di tale avviso.
8.4 Ricevimento della merce
L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente. Spetta a quest’ultimo verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Ditta Pellegrino Michele è trasferito al Cliente quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda al Cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Cliente di darne pronta comunicazione via e-mail a info@argillapellegrino.it. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
8.5 Mancata o ritardata consegna
In caso di ritardo o di mancata consegna, il Cliente deve comunicarlo via e-mail a info@argillapellegrino.it
Se il Cliente non dovesse ricevure la merce dopo aver fatto questa comunicazione, allora avrà diritto di annullare l’ordine con le stesse modalità (via e-mail). La Ditta Pellegrino Michele provvederà a rimborsare al Cliente l’importo totale dallo stesso pagato per il Prodotto immediatamente, e comunque non oltre dieci giorni dalla trasmissione della richiesta di annullamento dell’ordine per mancata o ritardata consegna.
8.6 Condizioni speciali sulle spese di consegna
La ditta Pellegrino Michele si riserva il diritto di proporre delle offerte tariffarie promozionali sulle spese di consegna relative agli ordini.
L’operazione è valida su tutte le modalità di consegna su territorio italiano, isole comprese.
In caso di esenzione o riduzione delle spese di consegna, la ditta Pellegrino Michele applicherà l’esenzione o la riduzione al momento di conclusione dell’ordine.
Qualsiasi abuso o violazione da parte del Cliente degli obblighi di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà motivo di sospensione o disattivazione dell’Account del Cliente in funzione della gravità degli atti in questione.
Articolo 9 - Diritto di recesso
9.1Il Cliente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con la Ditta Pellegrino Michele, senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al punto 9.3,9.4,9.5, e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario. Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni.
9.2 Per esercitare il diritto di recesso in relazione a un ordine, il Cliente deve informare la Ditta Pellegrino Michele della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso inviando una e-mail a info@argillapellegrino.it dove deve inicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse di quest’ultimo avvalersi di un supporto durevole quando comunica alla Ditta Pellegrino Michele il proprio recesso.
9.3 In caso di recesso, il Cliente deve provvedere alla restituzione del prodotto tramite un vettore a propria scelta con spese di restituzione a carico del Cliente: in tal caso, il Cliente, dopo aver esercitato il diritto di recesso, deve provvedere a restituire il Prodotto alla Ditta Pellegrino Michele, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato alla Ditta Pellegrino Michele la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se il Cliente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo:
Pellegrino Michele
Via Balilla, 1H
85029 Venosa Pz
9.4 Se il Cliente recede dal contratto, la Ditta Pellegrino Michele procederà al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dal Membro per il Prodotto, compresi i costi di consegna, se applicabili, inclusi i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta da parte del Cliente di un tipo di consegna più costoso rispetto a quello standard (meno costoso) offerto dalla Ditta Pellegrino Michele, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui la Ditta Pellegrino Michele è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Membro per la transazione iniziale; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
9.5 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La Ditta Pellegrino Michele ne darà comunicazione al Membro entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto alla ditta Pellegrino Michele, rimarrà presso la Ditta Pellegrino Michele a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente medesimo.